S. VITTORE

Milano, 2025

Ph Credits: Dario Borruto
Styling Credits: Giulia Taglialatela

Minimal, contemporaneo, a tratti eclettico.

Questo appartamento è una vera scoperta. Varcando la soglia d’ingresso l’atmosfera che si respira è di grande fascino, sia stilistico che cromatico.

Gli azzurri e i rossi si mescolano fra loro rispettando gli uni gli spazi degli altri, e incontrandosi. Il legno, che congiunge le parti, riveste il piano di calpestio e scalda alcuni arredi realizzati custom. Ma è il metallo l’indiscusso protagonista di questo progetto, che riveste la cucina, disegna le linee di lampade e pezzi iconici del Novecento italiano e impreziosisce l’intero appartamento. Con il suo tocco industrial veste in particolare la living room, che viene organizzata secondo isole funzionali: angolo lettura, angolo tv, salotto conversazione e angolo pranzo.

All’interno di ognuna di queste isole convivono le creazioni più famose dei designer moderni che hanno fatto la storia del design: dagli Eames ad Achille e Pier Giacomo Castiglioni, da Michael Anastassiades alla maestria di Cassina per gli imbottiti.

Se la zona giorno è fluida e al tempo stesso eclettica, la zona notte appare più strutturata. Suddivisa in spazi di servizio e non, questa area della casa si tinge di azzurro e di tonalità neutre che suggeriscono maggiore relax e raccoglimento.

Questo progetto, che vive al passo con i tempi, rimane ancorato alla sua essenza stilistica e al gusto tipicamente milanese che lo contraddistingue.

Avanti
Avanti

S. AMBROGIO